Il 22 aprile prossimo sarà la Giornata della Terra.
Come sapete, l’Earth Day è la più importante manifestazione ambientale, istituita nel 2009 dalle Nazioni Unite, che celebra l’impegno per la salvaguardia del nostro pianeta e della sua biodiversità.
Il tema della giornata di quest’anno è ilripristino degli ecosistemi attraverso azioni come la riforestazione, il rewilding (ossia il recupero delle aree selvatiche), la ricostruzione delle infrastrutture naturali e la coral restoration (il recupero delle barriere coralline).
La celebrazione del Giorno della Terra ha avuto inizio nel 1970 e, da allora, è cresciuta fino a diventare un movimento globale.
Per aiutarvi a celebrare anche a scuola questa importante giornata, ho pensato di raccogliere alcune idee e link dove potrete prendere ispirazione per creare attività da fare con i vostri ragazzi.
L’attività più semplice da cui partire, per attivare le conoscenze pregresse degli studenti, naturalmente è quella di chiedere:
Cosa sapete della Giornata della Terra? In cosa consiste? Qual è lo scopo di questa giornata?
Si può quindi facilitare una discussione di classe su ciò che gli studenti già sanno sulla Giornata della Terra assicurandosi, però, che comprendano che si tratta di un giorno specifico ogni anno in cui i paesi di tutto il mondo si concentrano sulla protezione dell’ambiente.
A questo punto, si potrebbe raccontare la sua storia.
La preoccupazione per l’ambiente è iniziata a crescere negli anni ’60. Nel 1962, infatti, la biologa marinaRachel Carson ha pubblicato il libro “Silent Spring“, che denunciava gli effetti negativi dei pesticidi (in particolare il DDT) sull’ambiente e sulla salute umana, mettendo in evidenza come l’uso indiscriminato di questi prodotti stesse causando la morte di uccelli e altri animali selvatici. Questo libro ebbe un grande impatto sulla società dell’epoca e portò alla nascita del movimento ambientalista.
Nel 1969 ci fu un grave incidente ad una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara, in California, che causò la fuoriuscita di circa 100.000 barili di petrolio greggio che si sono riversati in mare e sulle spiagge, uccidendo oltre 3.500 animali tra uccelli marini, delfini, foche e leoni marini. L’allora senatore democratico Gaylord Nelson decise, quindi di creare un evento nazionale che promuovesse la consapevolezza ambientale e sensibilizzasse l’opinione pubblica sui problemi legati all’inquinamento e alla distruzione dell’ambiente.
Il primo Earth Day si tenne il 22 aprile del 1970 e vide la partecipazione di milioni di persone in tutto il mondo. L’evento ebbe un grande successo e portò alla creazione dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti, che si occupa di proteggere l’ambiente e la salute umana dalle conseguenze dell’inquinamento.
Da allora, l’Earth Day è diventato un evento annuale che continua a coinvolgere milioni di persone in tutto il mondo.
Durante la Giornata della Terra, molte organizzazioni ambientaliste propongono eventi e attività per coinvolgere la gente e promuovere la consapevolezza ambientale: pulizie delle spiagge, piantumazioni di alberi, raccolta differenziata dei rifiuti e molto altro.
Inoltre, anche aziende e istituzioni pubbliche aderiscono alla Giornata della Terra promuovendo azioni per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività. Ad esempio, alcune aziende hanno deciso di utilizzare solo materiali riciclabili o biodegradabili, mentre altre promuovono l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici come biciclette e mezzi pubblici per andare al lavoro.
La Giornata della Terra rappresenta, quindi, un momento importante per riflettere sull’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente e per promuovere comportamenti più sostenibili e rispettosi verso il pianeta.
Come dicevo, i siti che propongono attività possibili da fare a scuola sono davvero tanti.
- Il primo che voglio segnalarvi è, naturalmente, il sito ufficiale della Giornata della Terra, dove potete trovare una vasta gamma di risorse, notizie e iniziative per partecipare attivamente all’evento. Sul sito troverete anche una mappa delle attività organizzate in tutto il mondo, che potrete consultare per cercare eventi locali a cui partecipare con i vostri studenti.
- Poi, vi suggerisco “7 attività divertenti per il giorno della Terra per studenti della secondaria di primo e secondo grado” (in inglese) dove troverete una lista di attività specifiche per gli studenti delle scuole medie e superiori, tra cui giochi educativi, progetti artistici e attività all’aperto. Ci sono anche risorse aggiuntive per gli insegnanti, come fogli di lavoro e schede informative sull’ambiente.
- Per gli studenti delle scuole superiori, vi consiglio di dare un’occhiata alle attività proposte dal National Geographic, (in inglese) in cui troverete idee creative per coinvolgere i ragazzi nella salvaguardia del pianeta, attraverso esperimenti, progetti e attività pratiche tra cui escursioni in natura, dove i ragazzi potranno imparare a riconoscere le piante e gli animali del nostro ecosistema e progetti di ricerca sull’inquinamento ambientale, dove i ragazzi potranno analizzare i dati sui livelli di inquinamento nella propria area e proporre soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.
- Per gli studenti delle scuole medie, vi suggerisco di visitare il sitoweareteachers.com (in inglese), in cui troverete una selezione di attività pratiche e divertenti per sensibilizzare i ragazzi più giovani alla sostenibilità ambientale. Tra gli esempi troverete progetti di giardinaggio, attività di riciclo creativo, laboratori per la costruzione di compostiere, utilizzo di materiali riciclabili per la creazione di oggetti utili e molto altro ancora.
- Infine, per i bambini della primaria, vi consiglio di dare un’occhiata al sito Earth Reminder for everyone , (in inglese) in cui troverete una vasta gamma di attività e progetti per insegnare ai più piccoli l’importanza del rispetto dell’ambiente tra cui concorsi di scrittura o disegno, attività di piantagione di alberi, esperimenti scientifici, visite virtuali ad ambienti naturali, attività di riciclo creativo.
Tra i link, vi metto anche alcuni post che trovate qui nel mio blog che potrebbero esservi utili nell’organizzazione delle vostre lezioni:
Questi sono solo alcuni esempi tra i molti strumenti disponibili per aiutare i nostri studenti a comprendere l’importanza della sostenibilità ambientale. Sono certa che troverete il modo migliore per coinvolgere i vostri ragazzi e rendere la Giornata della Terra 2023 un’esperienza educativa indimenticabile perché ogni piccola azione può fare la differenza!
E tu cosa farai? Raccontamelo nei commenti!
Alla prossima!
Barbara
Rispondi