Premi ESC per chiudere

O controlla tra gli argomenti più popolari...
4 Minuti di Lettura
0 261

Insegnare le caratteristiche dei pianeti del Sistema solare può essere un’esperienza stimolante, tuttavia, questa disciplina presenta sfide che richiedono un approccio creativo e mirato per garantire che tutti gli studenti possano cogliere appieno la bellezza e la complessità del nostro…

Continua a leggere
4 Minuti di Lettura
0 235

Oggi voglio portarvi con me in un viaggio attraverso le meraviglie del cielo, esplorando le nuvole attraverso un percorso IBSE, progettato con il learning cycle delle 5E. Questo percorso si propone di investigare le condizioni necessarie per la formazione delle…

Continua a leggere
6 Minuti di Lettura
0 519

Il concetto di solubilità è fondamentale per comprendere una vasta gamma di fenomeni chimici, biologici e ambientali che influenzano la nostra vita quotidiana e il nostro ambiente.
La solubilità varia da sostanza a sostanza e dipende dalle proprietà di soluto e solvente, ma ci sono altri fattori che la influenzano. In questo articolo potrai trovare idee per far esplorare in modo attivo in che modo le dimensioni del soluto, la temperatura del solvente, l’agitazione meccanica e la concentrazione del soluto influenzano la velocità con cui una sostanza solida si scioglie in un solvente liquido.

Continua a leggere
6 Minuti di Lettura
1 796

Scopri come esplorare la cromatografia in modo divertente con gli M&M’S® . Utilizzando materiali di tutti i giorni e seguendo una semplice procedura di laboratorio, i ragazzi potranno imparare i principi della cromatografia e identificare i coloranti presenti negli M&M’S®. Una esperienza educativa coinvolgente che stimola la curiosità scientifica e sviluppa competenze sperimentali.

Continua a leggere
7 Minuti di Lettura
6 123

Come iniziare a parlare di Astronomia in una prima superiore? Tra tutti gli argomenti che possiamo insegnare, direi che coinvolgere i ragazzi nello studio dell’astronomia è vincere facile. Basta solo citarne il nome che i loro occhi si illuminano!  Da…

Continua a leggere
3 Minuti di Lettura
5 208

I saggi alla fiamma sono un “classico” quando si affronta l’atomo e la configurazione elettronica. Ma come trasformare la più confermativa delle attività in inquiry-based? Si può realizzare questa attività con materiali poveri quando non si dispone di un laboratorio…

Continua a leggere

Iscriviti alla newsletter per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta!

*La Newsletter è gratuita e puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento!

Iscrivendomi do il consenso a ricevere email e comunicazioni periodiche da IBSE e dintorni e posso disiscrivermi in qualsiasi momento.